Vasca da bagno o box doccia? Come scegliere

Vai ai contenuti

Vasca da bagno o box doccia? Come scegliere

Made in Edil.eu
Pubblicato da Made in Edil in Arredamento · 28 Dicembre 2022
Quando si progetta o arreda un bagno ci si trova sempre di fronte a delle scelte: quella tra vasca e doccia è una di quelle che mettono a dura prova perché ci trova combattuti tra diversi dubbi. Capita soprattutto quando si tratta della prima casa che si abita da soli (o in coppia) e non si conoscono ancora preferenze, abitudini e stili di vita: proviamo a capire in base a cosa potremmo orientare la scelta.

La vasca da bagno è presente nelle nostre case fin dalla nascita stessa del bagno come stanza privata: fa parte quindi della nostra storia architettonica, e in molti casi viene prevista quasi per abitudine. Negli ultimi decenni ha però lasciato molto più spazio al box doccia, che l’ha sostituita nelle ristrutturazioni diffondendosi molto rapidamente, complice il rimpicciolimento dei bagni e il cambiamento degli stili di vita.

Se si hanno due bagni si possono prevedere entrambe le opzioni scegliendone una per ciascun ambiente.

Le cose si complicano quando in casa è presente un solo bagno o quando non si è convinti della vasca e si ipotizza di inserire direttamente due docce. Per essere sicuri di fare la scelta giusta senza precludersi nulla bisogna valutare bene la situazione e capire quando e quanto si utilizzerà l’una o l’altra soluzione.

Proviamo a valutare i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna (pur sottolineando che si tratta sempre di una scelta molto soggettiva).

Scegliere la vasca da bagno: pro e contro
Iniziamo dai vantaggi della vasca da bagno:

permette di godere dei benefici dell’idroterapia, grazie alla possibilità di fare un bagno caldo, magari con idromassaggio;
può essere un elemento d’arredo di spicco all’interno del progetto, soprattutto se parliamo dei recenti modelli freestanding di design;
è utile quando si hanno bambini piccoli (il momento del bagnetto è importantissimo nei primi anni di vita);
può essere utilizzata come catino per il lavaggio di oggetti e tessuti ingombranti quando non sono presenti spazi esterni (terrazze, giardini) e zone lavanderia.
è molto semplice da pulire, in genere non ha punti difficoltosi che richiedono manutenzione particolare.
E gli svantaggi?

occupa più spazio in lunghezza rispetto a un box doccia di medie dimensioni;
serve più tempo per riempire la vasca, fare il bagno e poi svuotarla (e ripulirla);
se non utilizzata, può togliere spazio ad arredi più utili;
è considerata di difficile accesso per persone con disabilità e anziani.

Il bagno con vasca è un sogno di molti, perché offre la possibilità di arredare una mini spa privata, in cui concedersi – seppur raramente – qualche minuto di relax. Le vasche da bagno moderne arricchiscono l’ambiente con linee sinuose o più definite, adattandosi al progetto d’interni e perfino al colore della stanza.




Torna ai contenuti